Moduli per l’orientamento

Moduli per l'orientamento formativo nelle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado

Descrizione

Tutti i dipartimenti della scuola secondaria di I grado, riuniti in modalità unificata in data 15/11/2023, hanno approvato i percorsi orientativi delle classi I, II e III, che prevedono l’individuazione dei moduli dell’orientamento, previsti dalle linee guida per l’orientamento, adottate con DM 328 del 22/11/2022.

I moduli individuati tengono conto dell’orientamento scolastico nel contesto nazionale e si prefiggono come finalità generali: di rafforzare il raccordo fra primo ciclo e secondo ciclo di istruzione, di valorizzare le potenzialità e i talenti degli studenti e contribuire alla riduzione della dispersione scolastica.

Consapevoli del valore educativo dell’orientamento e considerato che i talenti e le eccellenze di ogni studente, se non costantemente riconosciuti ed esercitati, possono non svilupparsi adeguatamente e compromettere il loro successo formativo, si è cercato di strutturare moduli dell’orientamento che valorizzassero  principalmente: la didattica orientativa, la didattica laboratoriale e tutte quelle esperienze didattiche anche extracurriculari che possono arricchire l’offerta formativa degli studenti . Inoltre verranno messe in pratica tutte le strategie necessarie a sostenere l’autostima, la fiducia, l’impegno, la motivazione degli alunni, favorendo il superamento delle difficoltà presenti nello sviluppo della crescita e rimuovendo eventuali ostacoli al processo di apprendimento.

Le azioni didattiche e le esperienze proposte si sviluppano in un percorso unitario e coerente che dalla classe I giunge fino alla classe III, seguendo il processo di maturazione degli studenti in senso orientativo, dalla conoscenza di sé (interessi, cosa gli piace fare o non fare, gusti , preferenze, ecc ) fino alla piena consapevolezza della propria identità personale (attitudini, potenzialità, risorse personali, ecc ).

Solo raggiungendo la piena consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti gli alunni potranno fare, con responsabilità e in modo efficace, la scelta del futuro percorso scolastico.

I moduli di orientamento prevedono 30 ore, anche extra curriculari, per anno scolastico in tutte le classi I,II e III. I moduli di 30 ore non vanno intesi come il contenitore di una nuova disciplina o di una nuova attività educativa aggiuntiva e separata dalle altre. Sono invece uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in previsione delle loro scelte future. Così facendo, l’orientamento non è delegato solo ad alcuni docenti, ma diviene parte integrante dei processi di insegnamento-apprendimento di tutte le discipline di studio.