Criteri di precedenza nelle ammissioni ai diversi plessi di scuola dell’infanzia
- compimento dei tre anni entro il 31 dicembre;
- fratello/sorella iscritto/a allo stesso plesso di scuola dell’infanzia;
- sorteggio.
Per i bambini nati dopo il 31 dicembre ed entro il 30 aprile dell’anno successivo, nel caso di disponibilità di posti, la precedenza è determinata dalla nascita, partendo dai nati il I gennaio. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è comunque subordinata, come previsto dall’art. 2 c.2 del DPR 89/2009:
- alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste d’attesa;
- alla disponibilità dei locali e dotazioni idonee sotto i profili dell’agibilità e funzionalità tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza.
L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è altresì subordinata all’acquisizione di un sufficiente grado di autonomia, con riferimento alla consumazione dei pasti e al superamento dell’uso del pannolino.
Criteri di precedenza per l’accoglimento delle iscrizioni alle prime classi a tempo pieno della scuola primaria in caso di eccedenza di domande:
- alunno/a proveniente dalla scuola dell’infanzia dello stesso Istituto Comprensivo, con priorità riferita al maggior numero di anni di frequenza;
- impegni lavorativi di entrambi i genitori;
- fratello/sorella frequentante la scuola dell’infanzia o altra classe a tempo pieno;
- sorteggio.
0